This site has limited support for your browser. We recommend switching to Edge, Chrome, Safari, or Firefox.

Spedizioni gratuite con ordine minimo, calcolato sulla base della provincia di spedizione

Cart

Gambero Rosso del Mediterraneo: l’eccellenza del food italiano

Posted by veronica ferrerio on
Gambero Rosso del Mediterraneo: l’eccellenza del food italiano

Il gambero Rosso è un crostaceo che viene pescato principalmente nelle acque del Mar Mediterraneo. Una delle peculiarità è il suo colore, rosso corallo acceso, la cui straordinaria dolcezza combinata al sapore intenso e all’inebriante profumo di mare, lo hanno reso uno dei prodotti ittici più ambiti e utilizzati nella nostra penisola ed esportati con orgoglio nel resto del mondo. 


La sua versatilità in cucina è a 360 gradi, perché riesce a esaltare al meglio le sue caratteristiche in tutte le sue forme. Uno dei modi migliori per assaporare questo crostaceo è senza dubbio quello di mangiarlo crudo, ad una temperatura di circa 15 gradi. Al tempo stesso, si dimostra perfetto per essere trasformato in tartare o carpaccio, oppure diventando un ingrediente fondamentale per primi e secondi piatti gourmet che stimolano l’estro di ogni chef.

Le caratteristiche del prodotto

Il Gambero Rosso, il cui nome deriva dal latino “Aristaeomorpha Foliacea”,  è un crostaceo decapode marino della famiglia Aristeidae. Le sue dimensioni possono arrivare fino a 22,5 cm con almeno 4 dentelli sul rostro (quello viola ne ha 3) nella parte dorsale. Le femmine più grandi arrivano a misurare fino a 22 centimetri di lunghezza mentre i maschi fino a 20, ed è tipico dei fondali fangosi.

Famoso per la  sua cromaticità e il gusto peculiare, che sono diretta conseguenza della genetica e dalla dieta del gambero stesso; infatti si nutre di particolari alghe e plancton, che gli donano l’astaxantina, ossia un pigmento carotenoide altamente antiossidante che li caratterizza.

I gamberi rossi inoltre si classificano per grandezza o pezzatura, suddividendosi in categorie I (“Di Prima”), II , III, IV  calcolate in base alla lunghezza dalla testa.

Negli ultimi anni la reperibilità di questo prodotto è drasticamente diminuita e la sua domanda salita, automaticamente i prezzi hanno subito aumenti esorbitanti.

 

Dove vengono pescati i Gamberi Rossi 

Il pescato del Mediterraneo è da sempre sinonimo e garanzia di eccellenza, grazie alle sue acque fredde e saline, che si formano in seguito ai forti venti che si incanalano e caratterizzano questo bacino, provocando un’ elevata evaporazione e un microclima che genera biodiversità uniche e ineguagliabili, riconosciute universalmente.

La zona più nota è senza dubbio Mazara, diventata simbolo grazie al porto dove si ritrovano i pescatori specializzati nella sua cattura. Ma questi crostacei vengono pescati e lavorati anche in diversi porti che si estendono in tutto il Mediterraneo.

 Sono famosi i porti di : 

  • Palermo e Licata per la Sicilia
  • Santo Spirito, Mola di Bari e Molfetta in Puglia

Nel Mediterraneo, abbiamo inoltre i porti di Sfax e Kelibia in Tunisia, invitando i consumatori a un’attenta ricerca della provenienza per non confondersi con i fratelli pescati nel sud-est Africano, che hanno caratteristiche simili esteticamente ma differiscono nel prezzo e nel gusto.

Come avviene la cattura e il confezionamento

La pesca avviene tra i 700 metri di profondità fino ai 1000, attraverso apposite imbarcazioni che possono restare al largo settimane per stendere le reti a strascico lunghe migliaia di metri, che servono a catturare questo pregiato alimento.

Una volta fatte emergere, i crostacei sono divisi per taglie e surgelati. Il massimo della qualità  si ha quando il congelamento avviene immediatamente, direttamente a bordo delle navi attraverso abbattitore a -40 gradi,  sia per ragioni sanitarie, sia per mantenere completamente inalterate le proprietà sensoriali e gustative del gambero. Diversamente, se si attendesse l’arrivo a terra per effettuare questa operazione, si potrebbero riscontrare lievi alterazioni nel sapore e nel colore.

Acquista il gambero rosso su Conkilia

Conkilia si ripromette di garantire una provenienza sicura e trasparente dei prodotti ittici che arrivano al cliente, mette in comunicazione il pescatore con il ristoratore, monitorando costantemente la catena del freddo. 

Semplicemente contattando il nostro team, si potrà avere consulenza sulla tipologia di gambero più adatta al proprio tipo di preparazione, e quindi richiedere la fornitura di pesce fresco e congelato all'ingrosso per il tuo ristorante direttamente dal produttore e senza Intermediari, con la certezza di prodotti selezionati in base a qualità e sostenibilità.

 

Accedi a Conkilia per visualizzare tutti i nostri prodotti e scoprire i prezzi riservati ai professionisti della ristorazione.

Acquista direttamente online o scrivici per effettuare un ordine, potrai acquistare con il miglior rapporto qualità-prezzo dai migliori produttori internazionali, senza intermediari.

 

Non trovi quello di cui hai bisogno?

Scrivici su WhatsApp cliccando il pulsante sottostante o a supporto@conkilia.it, un nostro consulente sarà felice di aiutarti a cercare il migliore prodotto per te.

← Older Post Newer Post →

Cart


Si è verificato un errore

Your cart is currently empty.