Black Cod: il pesce bianco preferito dagli chef giapponesi
Posted by veronica ferrerio onIl Black Cod (Anoplopoma Fimbria) in italiano Carbonaro d’Alaska, noto anche come sablefish o butterfish, è da secoli considerato alimento base nelle culture indigene lungo la costa dell’Oceano Pacifico, dove è originaria. Dal Mare di Bering tra Russia e Alaska sino al Giappone, principalmente proveniente dalle gelide e pulite acque al largo dell’Alaska; è erroneamente associato alla famiglia dei merluzzi a causa del nome, ma è un pesce molto diverso, sodo e consistente.
Il Carbonaro d’Alaska viene pescato in profondità, dai 200 fino ai 1800 metri, e raggiunge la maturità qualitativa ed organolettica oltre una certa pezzatura. Si nutre principalmente di krill, aringhe, invertebrati e cefalopodi che gli donano le striature tanto apprezzate dagli chef.
Le caratteristiche del Black Cod
Le sue carni sono caratterizzate da un sapore dolce e burroso, con sentori di nocciola e dalle note affumicate, che unite alla morbidezza dovuta all’alto contenuto di grassi, hanno velocemente conquistato i palati di tutto il mondo, prendendo la nomea di miglior pesce bianco sul mercato. Un ulteriore elemento che lo contraddistingue ( anche dalle contraffazioni) è la pelle, che è edibile ed oleosa, al contrario di molte altre varietà che gli somigliano.
Recenti studi confermano le proprietà nutrizionali di questo alimento grazie alla presenza nelle sue carni di:
- Acidi grassi omega 3 e omega 6
- Minerali: Iodio, Selenio
- Vitamina B8, B12, D
Black Cod in cucina
Questo pregiato pesce può essere valorizzato in vari modi, marinato come da cultura orientale o crudo in sashimi, cotto a bassa temperatura o all’europea, prediligendo cotture in umido, al cartoccio, al forno o alla griglia.
È considerato una prelibatezza in Giappone, infatti la sua diffusione ha preso piede anche grazie alla globalizzazione dell’alta cucina nipponica. In particolare, è molto famoso il piatto di Black Cod marinato al miso, che lo chef Nobu Matsuhisa, ha reso simbolo della sua cucina e che è stato d'ispirazione agli chef di tutto il resto del mondo.
Oggi è servito in molti ristoranti gourmet, per la sua grande qualità e per la sua texture unica, che permette al piatto di ‘sfogliarsi’ naturalmente.
Il Black Cod allevato: Gindara Black Cod
Il Black Cod è tradizionalmente pescato attraverso metodi di pesca sostenibili, come la pesca con la lenza, tuttavia, negli ultimi decenni, l’aumento della domanda ha portato alla pesca eccessiva con conseguenti preoccupazioni per la sua sostenibilità.
Conseguentemente nascono gli allevamenti sostenibili che producono un ottimo Black Cod allevato. Tra questi, uno dei più grandi e storici è il Gindara, ad Ovest di Vancouver in acque limpide ed incontaminate, dove il ciclo produttivo di questo pregiato pesce è di circa 3 anni.
Uno tra i vantaggi di questo pesce cresciuto in allevamento, è che evita il formarsi del cosiddetto fenomeno naturale della “jelly-meat”, letteralmente carne gelatinosa, che fa sembrare il pesce perfetto fuori ma gelatinoso all’interno.
Il pesce allevato è inoltre privo di parassiti, ha carne compatte ed ha una shelf-life più lunga.
Come acquistare il Black Cod su Conkilia
Sul portale di Conkilia è possibile visionare ed acquistare sia Black Cod pescato che allevato a seconda delle stagionalità e della disponibilità, che quest’anno si prevede nei primi giorni di Aprile.
Conkilia garantisce un controllo accurato dell’intera filiera dei prodotti ittici che arrivano al cliente finale, monitorando ogni passaggio. Acquista il nostro Black Cod allevato o pescato e richiedi la fornitura di pesce fresco e congelato all'ingrosso per il tuo ristorante
Accedi a Conkilia per visualizzare tutti i nostri prodotti e scoprire i prezzi riservati ai professionisti della ristorazione.
Acquista direttamente online o scrivici per effettuare un ordine, potrai acquistare con il miglior rapporto qualità-prezzo dai migliori produttori internazionali, senza intermediari.